Educazione Civica
Carcere Due Palazzi Padova
La mia classe ed io abbiamo avuto l’opportunità di visitare il carcere Due Palazzi di Padova e incontrare alcuni detenuti, membri della redazione della rivista “Ristretti orizzonti”, diretta da Ornella Favero. È stata un’esperienza intensa di confronto e dialogo, durante la quale abbiamo affrontato temi profondi e delicati, ascoltando storie che ci hanno profondamente colpiti e portati a riflettere.
Clicca “scopri di più” per leggere una mia riflessione personale.
Progetto “mediazione“
Presso l’Auditorium Leonardo Da Vinci di San Donà di Piave si è svolto un incontro tra studenti e due esperti in mediazione dei conflitti e giustizia riparativa: Elisa Nicoletti e Lorenzo Sciacca. E’ stato un momento particolarmente toccante e commovente, Lorenzo Sciacca ci ha raccontato la sua storia, i suoi rimorsi e le sue vittorie: da ex detenuto, a mediatore penale.
Dopo l’incontro, abbiamo approfondito il tema in classe, sviluppando un progetto dedicato al concetto di “mediazione”. Attraverso il dialogo e la riflessione, abbiamo poi realizzato un fumetto che rappresentasse visivamente quanto emerso durante il lavoro.
Clicca su “Scopri di più” per vederlo!
